Una manutenzione specifica per ogni tipo di pelletteria

La pelle è un materiale molto resistente ma presenta anche dei punti deboli. Per esempio è preferibile non esporre un portafogli in pelle al sole o all’umidità, e occorre prendere delle precauzioni per garantire una vita lunga e nelle migliori condizioni.

Il nubuck e la pelle scamosciata sono i tipi di pelle più delicati e sensibili alle macchie. Occorre evitare sfregamenti con abiti e oggetti di colore più scuro ed è opportuno trattarli con uno spray impermeabilizzante per proteggerli dalla pioggia. Per questi tipi di pelle, è preferibile utilizzare prodotti specifici, evitando di far ricorso ai trucchi della nonna. Per lucidare le pelli lisce di colore chiaro l’albume sbattuto è molto efficace. Un sottomano per ufficio in pelle ruvida va spolverato di frequente e con cura, e in caso di macchie di grasso o di sporcizia persistente si può far ricorso a uno straccio appena imbevuto di acqua ragia, ma è preferibile non ripetere questo trattamento più di 2 volte l’anno. Un articolo in crosta non ha invece bisogno di attenzioni specifiche, è sufficiente un po’ di ovatta con dell’acqua saponosa.

In ogni caso, per un consiglio specifico sulla pulizia degli articoli di pelletteria, è disponibile il servizio clienti di Lucrin.it, i cui esperti sono raggiungibili al numero +33 9 75 18 11 31.